Prendi 18 biciclette, 18 appassionati di sport, una coach frizzantissima e una montagna incantata: mescola insieme con tanta passione e avrai… il primo Stage Ciclismo Dad 2 Tri!

Domenica 7 giugno 2015 tutti questi ingredienti magici si sono ritrovati a San Fedele d’Intelvi, dove il primo gruppo di “allievi” ha partecipato allo Stage organizzato da Dad 2 Tri e dedicato a chi vuole migliorare la propria tecnica di ciclismo.

 

Che cosa abbiamo imparato?

Grazie ai preziosi consigli di Tina Fraquelli, Guida Nazionale di MTB e Ciclismo su Strada, e di suo marito Simone Clerici, abbiamo imparato molti aspetti pratici della bicicletta.

Nella prima fase di lezione, sotto l’accogliente tendone della Piscina di San Fedele, abbiamo visto e sperimentato in prima persona le verifiche e regolazioni meccaniche a ruote, freni e cambio.

stage-ciclismo-intelvi-03

Simone Clerici spiega come smontare la ruota

Poi siamo saltati in sella e, durante un giro nelle strade della meravigliosa Val d’Intelvi, abbiamo potuto ricevere i consigli personalizzati di Tina che ha suggerito ad ognuno quali aspetti migliorare: dalla pedalata rotonda, alla corretta posizione in sella, fino al modo per affrontare le discese in modo efficace e sicuro.

Nel pomeriggio, dopo un ricco pranzo in compagnia, abbiamo imparato le basi della manutenzione, facendo pratica della sostituzione di una camera d’aria forata, e poi siamo ripartiti in sella per scalare il Monte Sighignola, una salita abbastanza impegnativa, 9 km all’8% di pendenza medio.

stage-ciclismo-intelvi-02

Raffaella prova a gonfiare una camera d’aria

 

La parola ai partecipanti

È stata una grande soddisfazione sentire i partecipanti entusiasti e soddisfatti della giornata: ecco le loro parole!

stage-ciclismo-intelvi-06Grazie di aver creato l’occasione di una bellissima giornata ispiratrice sotto molti punti di vista. Andrea

stage-ciclismo-intelvi-04Avete saputo conciliare al meglio aspetti pratici e piccoli trucchi del mestiere. Paola e Massimo

stage-ciclismo-intelvi-07Ho imparato cose che prima facevo in modo intuitivo ed ora invece con più cognizione. Angelo

stage-ciclismo-intelvi-05Ho capito come rendere più efficace la mia pedalata in salita e in discesa. Massimiliano

Un’ottima opportunità soprattutto per persone con la mia esperienza di pochi mesi. Antonio


Per saperne di più…

Nello stage abbiamo imparato molto, ma se vuoi approfondire i temi trattati dai un’occhiata a queste guide:

 

I percorsi in Val d’Intelvi

Le strade intorno a San Fedele sono state una piacevolissima sorpresa! Fitti boschi si alternavano a sorprendenti viste panoramiche sul lago di Lugano.

Questo è il percorso dei giri in bici fatti nelle due sessioni del mattino e del pomeriggio. Grazie a Mik per la traccia su Strava!

 

Grazie!

Il successo di un evento è merito del contributo di tutti: partecipanti, organizzatori, sponsor… Organizzare questa giornata è stato impegnativo, ma vedere tutti i partecipanti così motivati e coinvolti mi ha ripagato di tutte le fatiche!

Il primo ringraziamento lo voglio dedicare a Tina FraquelliSimone Clerici, i nostri preziosi istruttori: abbiamo apprezzato la vostra passione e competenza! Grazie alla Piscina di San Fedele, che ci ha ospitato in una location comodissima!

Grazie alla partecipazione degli sponsor Milano Cycling e De Marchi abbigliamento, abbiamo potuto provare le solette e i nastri anti vibrazione di Noene, il gel Biofreeze e gli integratori di Named Sport; De Marchi ha regalato delle ottime calze da ciclismo a tutti i partecipanti.

De Marchi Abbigliamento

De Marchi Abbigliamento

stage-ciclismo-intelvi-05

Named Sport Integratori

stage-ciclismo-intelvi-06

Solette Noene

 

Se questo post ti è piaciuto, fai click sul bottone +1 ! 
A te non costa nulla, per me significa un lettore soddisfatto in più :-)
 

 

Vota questo articolo
[Voti: 6    Media Voto: 5/5]