Sembra ieri che festeggiavo il traguardo dei 10 km di corsa (era il 10 gennaio)… e ora mi alleno serenamente per la mia prima Mezza Maratona (mancano 4 settimane alla Stramilano)!

[showmyadsmobile]

Ieri ho corso un piacevolissimo lungo da 19 km al Parco di Grugnotorto e lungo il Canale Villoresi. Cosa… 19 km ?! Sembra incredibile, ma in questi primi due mesi del 2013 sono cresciuto molto, sia in termini di resistenza, sia di velocità (di cui parlerò in un prossimo post).

Una volta raggiunti i 10 km a metà gennaio, ho variato il piano di allenamento prevedendo, oltre a ripetute, medi e progressivi, anche un lungo alla settimana. 11 km la prima volta, poi 12, 14, 16, 18, 19… il passo è naturalmente adeguato alla distanza, ma… comunque 4’55″/km di media non è poi così lento!

Sui lunghi ho trovato molto bello percorrere ambienti vari: Parco Nord, lungomare a Finale Ligure, ora Parco di Grugnotorto e Canale Villoresi… queste corse sono molto più rilassate dei veloci, e sono l’unica occasione in cui ascolto musica. Il respiro è più rilassato e quindi posso godermi l’ora e mezza in cui sono in giro.

Sono stupito dalla capacità di correre così a lungo! Mentre la corsa veloce comporta una certa sofferenza, la corsa lunga è davvero piacevole. Sicuramente sto correndo ad un passo che mi fa restare entro una zona di comfort, e fortunatamente caviglie e ginocchia sono sane ed elastiche.

Per ora non mi interessa accelerare il passo alla ricerca del tempo… mi voglio godere questa bellezza!

Distanza: 19 km | Passo: 4’56″/km | Località: Grugnotorto  |  GPS track

grugnotorto

Vota questo articolo
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]