Il mio modo di alimentare la passione per la corsa è avere obbiettivi a breve e a lungo termine. E oggi ho raggiunto il primo degli obbiettivi che mi ero posto: il tempo sui 10 km!

[showmyadsmobile]

Il primo obbiettivo a breve termine era misurarmi sulla distanza del 10 km, riuscire a completarli correndo bene e con un tempo per me soddisfacente.

Man mano che allungavo gli allenamenti, dai 5 km delle prime uscite, aggiungendo man mano poche centinaia di metri alla volta, diventavo sempre più consapevole del passo che potevo mantenere. Il passo stesso migliorava progressivamente: da 5’00″/km scendeva ogni volta di qualche secondo al chilometro. Negli ultimi allenamenti avevo consolidato il mio passo intorno ai 4’45″/km e avevo quindi stimato un tempo di 47′ per i 10km.

Nell’uscita di oggi al Parco di Trenno ho corso i 10 km in 46’37” , con passo medio di 4’39″/km! Negli ultimi minuti guardavo continuamente il cronometro e cercavo di capire se sarei stato entro i 47’… Alla fine ho provato una grande soddisfazione, come se avessi tagliato un grande traguardo, anche se personale.

Durante questa uscita particolare ho provato anche una sensazione nuova: lo sforzo di volontà per non cedere al’istinto di rinunciare. Infatti al 6° km, provando ad allungare la falcata, ho accelerato troppo (4’15″/km) e nel km successivo ho sofferto molto, rallentando fino a 4’59″/km, tanto che ho sentito fortissimo l’istinto di fermarmi! Ma sono riuscito a resistere,  e dopo poco anche a recuperare!

Dopo questa esperienza e questa soddisfazione, sento di aver messo un mattoncino nella costruzione del mio percorso di crescita nella corsa (e non solo). E dai prossimi giorni si iniziano progressivi e ripetute per arrivare pronto alla Mezza di Padova del 21 Aprile!

 

Distanza: 10,0 km | Passo: 4’39″/km | Località: Milano |  GPS track

Google Earth_2013-01-11_16-26-54

Vota questo articolo
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]