Come cambiare una camera d’aria in 8 facili mosse

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Bucare una gomma della bicicletta mentre si sta pedalando… è una grande scocciatura, ma prima o poi capita a tutti!

Non farti trovare impreparato: con questa guida visuale imparerai quali attrezzi portare sempre con te e come sostituire facilmente una camera d’aria bucata.

 

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Quali attrezzi portare in bici

Gli attrezzi che dovrai sempre portare con te quando esci in bici sono pochi ma importanti:

  1. Camera d’aria di ricambio: almeno una, ma meglio due se ci stanno nel porta accessori
  2. Levetta per togliere il copertoncino: sono delle levette di plastica con un lato ad uncino
  3. Bombolette di CO2: servono a gonfiare la nuova camera d’aria senza usare la pompa; ti consiglio di portarne un paio
  4. Rubinetto per Cartucce di CO2: si monta sulla cartuccia e serve a regolare il flusso durante il gonfiaggio
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Gli attrezzi essenziali per sostituire una camera d’aria bucata

Ti svelo un trucco: a questo set di attrezzi essenziali, aggiungi una pinzetta per la ciglia! Non pesa quasi niente e potrebbe esserti utile per togliere eventuali oggetti appuntiti molto piccoli che hanno bucato il copertoncino.

Ma come portare con te tutti questi attrezzi? Puoi usare due tipi di porta accessori:

  • Borsa sottosella: una soluzione compatta ma poco capiente
  • Borraccia porta attrezzi: più capiente, ma occupa il posto di una borraccia

 

Porta attrezzi: sotto sella o borraccia

Porta attrezzi: sotto sella o borraccia

 

Se non hai già tutti questi attrezzi, ti consiglio di acquistarli subito!

Meglio non uscire in bici la prossima volta senza il necessario per riparare una foratura!

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Borraccia porta attrezzi

Borsetta porta attrezzi

 

Ora che hai con te tutti gli attrezzi necessari, vediamo cosa fare in caso di foratura.

Come sostituire la camera d’aria della bici

1. Smonta la ruota: abbassa la leva che trovi sul perno della ruota, e usala come manovella per svitare il perno stesso, finché la ruota è libera di uscire dalla forcella.

Se la ruota da smontare è la posteriore, porta la catena sull’ingranaggio più piccolo: in questo modo la ruota uscirà più facilmente. Quindi con una mano spingo indietro il cambio e con l’altra estrai la ruota.

Prima di estrarre la ruota, solleva la levetta che trovi sull’archetto della pinze dei freni: questa levetta fa allargare l’archetto e permette di sfilare la ruota, che altrimenti sarebbe incastrata nel freno.

abbassa la leva sull'asse della ruota e svitala finchè la ruota è libera di uscire dai perni

Abbassa la leva sul perno della ruota e svitala finchè la ruota è libera di uscire

per sganciare la ruota, apri i freni sollevando la levetta

Per sfilare la ruota, apri i freni sollevando la levetta

2. Togli il copertoncino: sgonfia completamente la gomma, in modo da poter scostare il copertoncino dal cerchio; poi infila la levetta sotto il copertoncino, facendo attenzione a non pizzicare la camera d’aria. Infine, fai scorrere delicatamente la levetta lungo il cerchio. All’inizio il copertoncino farà molta resistenza, ma poi si staccherà facilmente.

usa l'apposito attrezzo (levetta) togli il copertoncino dal cerchio

Usa la levetta per togliere il copertoncino dal cerchio

3. Togli la camera d’aria: dopo aver tolto il copertoncino, puoi estrarre la camera d’aria, lasciando per ultimo il punto dove c’è la valvola.

Alcuni preferiscono togliere il copertoncino solo da un lato, in modo che sia più veloce da rimontare. Io ti consiglio invece di toglierlo completamente per poter cercare anche all’interno la causa della foratura.

dopo aver liberato il copertoncino dal cerchio, estrai la camera d'aria

dopo aver liberato il copertoncino dal cerchio, estrai la camera d’aria

4. Trova l’oggetto che ha bucato la gomma: rovescia il copertoncino dall’interno verso l’esterno e, facendo passare le dita sulla superficie, cerca l’oggetto che ha bucato la camera d’aria. Fai attenzione a eventuali vetri o oggetti appuntiti. Per oggetti molto piccoli, puoi usare una pinzetta per le ciglia.

togli il copertoncino, rovescia l'interno verso l'esterno e, passando le dita, cerca l'oggetto che ha bucato la camera d'aria

Passando le dita, cerca l’oggetto che ha bucato la camera d’aria

Una volta rimosso l’oggetto che ha bucato il copertoncino, controlla il danno: se si tratta solo di un piccolo foro, puoi proseguire; invece se il taglio è molto grande e interessa anche i fianchi, considera che potrebbe essere pericoloso ripartire con un copertoncino così danneggiato.

Una volta rimosso l'oggetto che ha bucato la camera d'aria, controlla il danno al copertoncino

Controlla il danno al copertoncino

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5. Monta la nuova camera d’aria: prendi la nuova camera d’aria, svita la rondella ferma valvola (se è presente), e infila la valvola nel foro predisposto nel cerchio.

Posiziona la nuova camera d’aria su tutto il cerchio, facendo attenzione che non ci siano pieghe o che non sia attorcigliata su se stessa. Se disponi di una pompa, gonfia leggermente la camera d’aria in modo che stia meglio in posizione.

Infila la valvola nel foro predisposto nel cerchio

Infila la valvola nel foro predisposto nel cerchio

6. Rimonta il copertoncino: posiziona il copertoncino sul cerchio e infilalo nel cerchio, prima da un lato, poi dall’altro, facendo attenzione a non pizzicare la nuova camera d’aria; l’ultima parte sarà più dura da infilare.

infila il copertoncino sul cerchio, facendo attenzione a non pizzicare la nuova camera d'aria

Infila il copertoncino sul cerchio, facendo attenzione a non pizzicare la nuova camera d’aria

Prima di gonfiare la gomma, controlla su entrambi i lati che la camera d’aria non sia schiacciata o pizzicata tra il copertoncino e il cerchio.

controlla su entrambi i lati che la camera d'aria non sia schiacciata tra il copertoncino e il cerchio

Controlla su entrambi i lati che la camera d’aria non sia schiacciata tra il copertoncino e il cerchio

7. Gonfia la gomma: per gonfiare la camera d’aria, ti consiglio di usare le bombolette di CO2. Sono una soluzione leggera da portare con te nel porta accessori e ti assicurano una pressione di gonfiaggio sufficiente a ripartire.

Avvita per prima cosa il rubinetto sulla valvola della camera d’aria, e dopo la bomboletta di CO2 nella valvola; infine apri delicatamente il rubinetto. La bomboletta impiegherà pochi secondi a gonfiare la gomma, quindi sta pronto a richiudere il rubinetto.

Gonfiando la gomma, la bomboletta di CO2 si raffredda tantissimo e si ricopre di ghiaccio. Fai attenzione a questo aspetto perché maneggiare la bomboletta ghiacciata potrebbe essere difficoltoso.

Dopo aver richiuso il rubinetto, svita il rubinetto dalla valvola lasciando il rubinetto attaccato alla bomboletta : se avrai usato correttamente il rubinetto, la bomboletta non sarà completamente esaurita e potrai conservarla per un altro uso.

Avvita la cartuccia di CO2 nella valvola, quindi apri delicatamente il rubinetto

Usa la bomboletta di CO2 e il rubinetto per rigonfiare la gomma

8. Rimonta la ruota: infine chiudi la valvola della camera d’aria e rimonta la ruota, nello stesso modo in cui l’hai smontata.  E ricordati di riabbassare la levetta dei freni!

rimonta la ruota, avvita l'asse e ricordati di riabbassare la levetta dei freni

Rimonta la ruota, avvita il perno e ricordati di riabbassare la levetta dei freni

Un ultimo consiglio: esercitati prima a casa in queste manovre, in modo da essere già abituato nel caso ti succeda quando sei in giro in bici!

 

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