Molti triatleti (me compreso, lo ammetto!) all’inizio della propria esperienza sportiva hanno pensato che fosse sufficiente nuotare, pedalare e correre molto per diventare più veloci e resistenti.
Aumentare così il carico di lavoro però molto spesso porta ad infortuni, più che ad una migliore forma!
Rinforza i muscoli prima di allenarti
Durante l’ennesimo “stop” per infortunio, il mio fisioterapista mi ha consigliato di approfittare della pausa per rinforzare tutti i muscoli del corpo:
Aumenta la tonicità e la forza, così avrai maggiore controllo dei movimenti e affaticherai meno le articolazioni
Dato che non ho mai amato i classici esercizi con i pesi e le macchine in palestra, mi ha consigliato una nuova tecnica di allenamento, il “Suspension Training“.
Che cos’è il Suspension Training?
Ho scoperto che il Suspension Training è una tecnica di allenamento che prevede l’uso due fasce appese ad un punto fisso e sfrutta il peso del nostro corpo.
Questa tecnica mi ha incuriosito, così ho comprato le fasce e ho iniziato ad esercitarmi.
Quali vantaggi ho scoperto
Ho subito scoperto che, a differenza degli esercizi con pesi o con macchine, o anche rispetto agli esercizi a corpo libero, il Suspension Training ha tre grandi vantaggi:
- flessibilità: cambiando l’assetto del corpo, posso regolare facilmente la difficoltà e la “durezza” degli esercizi;
- facilità d’uso: non occorrono pesi, bilancieri, panche… basta fissare le fasce ad un punto fisso – come semplicemente lo stipite di una porta – ed iniziare immediatamente l’allenamento;
- efficacia: l’assetto “instabile” del corpo richiede un continuo impegno di tutti i muscoli del tronco e delle gambe per bilanciare la posizione; questo permette di allenare più muscoli alla volta.
Come mi alleno
Ho inserito due – tre brevi sessioni di Suspension Training nel mio programma settimanale: dato che le fasce sono molto facili da montare, posso dedicare anche solo pochi minuti al giorno, alla mattina o la sera.
Bastano 10 minuti per una sequenza che attivi tutti i muscoli di spalle, braccia, pettorali, addominali e gambe.
Schede degli esercizi
Ci sono decine di possibili esercizi di Suspension Training, quindi ti consiglio di dare un’occhiata a questi siti:
Quali fasce scegliere?
Le fasce per Suspension Training più famose sono le TRX Suspension Trainer (€ 240 di listino, ma su Amazon si trovano a meno).
Io ho acquistato un prodotto alternativo che ho trovato assolutamente valido, ben costruito e solido: se cerchi un’alternativa ad un prezzo più abbordabile, ti consiglio di dare un’occhiata ai prodotti su Amazon: