Il percorso ciclismo del Ironman 70.3 Pays d’Aix

da

Dopo il mio esordio sulla distanza del triathlon medio nel Ironman 70.3 Switzerland a Rapperswil nel Giugno 2016, e il bis al Medio di Mergozzo di Settembre, è ora il momento di pianificare gli obiettivi della prossima stagione 2017.

L’esperienza nella gara della “M col puntino” è stata fantastica, e quindi ho deciso di rivivere quelle emozioni anche nel 2017.

La gara che ho scelto, insieme a molti amici della mia squadra – il CUS Pro Patria Milano Triathlon, è l’Ironman 70.3 Pays d’Aix, che si terrà il 14 Maggio 2017 ad Aix en Provence, in Francia.

pays-d-aix-1

Il percorso ciclismo

Uno degli aspetti più importanti che voglio approfondire, prima di iscrivermi ad una gara, è il percorso della frazione ciclistica: ho studiato il percorso di Aix en Provence e in questo articolo voglio condividere con chi è interessato a questa gara tutte le informazioni utili a farsi un’idea di che cosa ci aspetterà in Provenza!

im703-paix-daix-01

Percorso ciclismo Ironman 70.3 Paix d’Aix: 89 km, 1.270 m d+

Il percorso ciclistico del IM 70.3 Pays d’Aix parte dal Lago di Peyrolles (dove si svolge la prima frazione di nuoto) e, dopo 89 km, arriva ad Aix en Provence: ci sono quindi due zone cambio distinte, una a Peyrolles (T1) e una a Aix (T2).

Il dislivello complessivo è di 1.270 m, articolato in 7 salite e altrettante discese: la quota base è 200 m sul livello del mare, e la quota massima è intorno ai 600 m.

Altimetria

im703-paix-daix-02

Altimetria generale

Le salite principali sono 4: le prime tre nella prima metà del percorso, mentre l’ultima è intorno al 65-esimo km.

Vediamo insieme, di ognuna, la lunghezza e la pendenza:

1. Col de Bedes (al km 14,5): dopo i primi 11 km pianeggianti, seguendo il fiume La Durance, all’undicesimo km inizia la prima salita, lunga 2,3 km, con una pendenza media del 6%

im703-paix-daix-03

Col de Bedes, 2,3 km, pendenza media 6%

2. Col du Grand Sambuc (al km 31): dopo 6 km di discesa, arrivati al paese di Jouques inizia la seconda salita, la più impegnativa della gara: lunga 10,3 km, con una pendenza crescente dal 3% iniziale fino al 6% degli gli ultimi 3,5 km.

im703-paix-daix-04

Col du Grand Sambuc, 10,3 km, pendenza media 3% (di cui gli ultimi 3,5 al 6%)

3. Col des Portes (al km 40): dopo soli 4 km di scollinamento, fino alla sella di Vauvenargues, si riprende rapidamente quota con 4,2 km di salita alla pendenza del 5%, per raggiungere il punto più alto della gara a 610 m.

im703-paix-daix-05

Col des Portes, 4,2 km, pendenza 5%

4. Col du Cengle: una lunga discesa (spezzata da due piccole salite), ci porterà fino al km 64, dove affronteremo l’ultima vera salita: 3,6 km alla pendenza media del 6%.

im703-paix-daix-06

Col du Cengle, 3,6 km, pendenza 6%

Il percorso sembra molto vario e interessante, anche dal punto di vista paesaggistico; costeggia e aggira la Montagna di Sainte Victoire, un massiccio roccioso che costituisce una sorta di “lama” di roccia che taglia la campagna provenzale da ovest a est.

montagne-sainte-victoire

Per più dettagli sul percorso, puoi vedere il tracciato della triatleta professionista Tamsyn Lewis su Strava: https://www.strava.com/activities/23276326/

Se questo post ti è piaciuto, fai click sul bottone +1 ! 
A te non costa nulla, per me significa un lettore soddisfatto in più :-)
 

 

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook che ho scritto per chi vuole iniziare a fare triathlon!

Triathlon Anch’io
La guida completa per aspiranti triatleti

 

LA GUIDA PER
I NUOVI TRIATLETI

Il tuo sogno è di diventare triatleta?

Scarica l'eBook con tutti i consigli per iniziare!


JACK SPORT

Scopri il LAB di Jack Sport: un percorso personalizzato per ottimizzare le tue performance.

Vota questo articolo
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]