Sabato 24 Ottobre 2015
Dad 2 Tri + Tina Fraquelli + Piscina Comunitaria presentano
Stage Ciclismo + Nuoto in Val d’Intelvi
Una giornata per triatleti dedicato al perfezionamento della tecnica nel ciclismo e nel nuoto
- Ciclismo: tecnica di pedalata efficace
- Nuoto: tecnica di nuoto specifica per triathlon
- Transizioni: prove pratiche in zona cambio
- Uscita di gruppo in bici su percorsi di montagna
- Analisi della tecnica di pedalata e di nuoto in tempo reale
- Indicazione individuali per migliorare la tecnica
Tina, Guida Nazionale di MTB e Ciclismo su Strada, guiderà le esercitazioni nelle uscite in bici.
Alice, allenatrice di nuoto, guiderà le esercitazioni in piscina.
Programma
Sabato 24 Ottobre 2015
- 8:30 : Ritrovo alla Piscina di San Fedele d’Intelvi (CO): accoglienza e presentazione del corso
- 9.00 – 12:00 : Esercitazioni ciclismo con lezioni di tecnica di pedalata efficace; obiettivo dell’esercitazione: trovare una buona pedalata in salita, evitando sprechi di energia; imparare ad affrontare le curve in discesa, tenendo una buona velocità, con qualunque condizione meteo o tipologia di manto stradale.
- 12:00 – 13:00 : Pranzo
- 13:00- 14:00 : Lezione pratica di tecnica e manutenzione della bicicletta
- 14:00 – 15:00 : Lezione ed esercitazione sulla tecnica di nuoto specifica per il triathlon
- 15:00 – 17:00 : Combinato nuoto + ciclismo: con esercitazioni sulla transizione in zona cambio
- 17:30: Conclusione dello stage
Location
Lo stage avrà base operativa presso la Piscina di San Fedele d’Intelvi (mappa).

Ritrovo alla Piscina di San Fedele d’Intelvi
Iscrizione
Lo stage ha un costo di € 55 a persona, che include:
- Lezioni pratiche ed esercitazioni di ciclismo con accompagnamento nelle uscite in bici
- Lezioni teoriche e pratiche di tecnica di nuoto specifica per il triathlon
- Ingresso in piscina con servizio spogliatoio e docce
- Pranzo
Lo stage si svolgerà Sabato 24 Ottobre 2015.
Per maggiori info, scrivi un messaggio a Dad 2 Tri
Facciamo un giro di presentazioni tra tutti i partecipanti? Comincio io 🙂 Sono Max, ho 41 anni e sono un triatleta da solo due anni. Finora ho gareggiato sulle distanze Sprint e Olimpico.
Che cosa mi aspetto dallo stage? Mi aspetto di migliorare i miei punti deboli: in bici sono lento in discesa e in curva perchè non ho molta confidenza con la velocità; e nel nuoto vorrei imparare a essere più scorrevole perchè sono un po’ lento.
Infine non vedo l’ora di ricevere i consigli del coach per migliorare la mia transizione nuoto-ciclismo perchè sono sempre molto lento e perdo un sacco di posizioni!
E tu, qual è la tua “storia sportiva”, e che cosa ti aspetti dallo stage?
Ciao a tutti.
Da parecchi corro,anche se saltuariamente.
Da 4 anni vado in piscina ed ho imparato in qualche modo a nuotare.
Con la bici vado solo da aprile a settembre,perchè patisco il freddo,soprattutto mani e piedi.
Da quest’anno ho iniziato con le gare di triathlon e mi vengono bene.Bello l’ambiente e l’aria che si respira. Vorrei perfezionare le tecniche.
A domani.
Ciao,
io sono una runner, mi piace nuotare e non tanto pedalare. Vorrei approcciarmi al triathlon ma non sono ancora del tutto convinta. Mi aspetto di capire al corso se mi piacerebbe davvero provare a lanciarmi in questa avventura oppure no. Allo stesso tempo mi aspetto di apprendere ottimi consigli da validi professionisti che comunque sono sempre utili 😉
Grazie
Ciao,
mi chiamo Valentina e sono una runner convinta. Ho sempre guardato i triatleti come degli “ufo”, e nella mia immaginazione li ho un po’ idealizzati considerandoli “degli essere superiori”.
Un po’ per sfida personale, un po’ “per provare”, ho chiuso il mio primo triathlon un mese fa emozionata e col sorriso seppur senza specifico allenamento. Ora voglio capirci di più, imparare, scoprire, conoscere questo mondo per poter far parte anch’io di quegli “esseri superiori”!
Ciao a tutti.
Sono un ragazzo da sempre appassionato di sport, che però solo negli ultimi anni ci si è avvicinato con più convinzione.
La mia prima passione è la corsa, che però ho messo in soffitta da due anni a causa di un fastidiossissimo problema alla bandelletta del ginocchio sinistro che mi impedisce di correre.
Ho quindi iniziato a pedalare sempre di più, sia in mtb che con la bici da corsa, e ho scoperto anche il nuoto, che prima “odiavo”.
Paradossalmente ora sono quasi un triatleta, che però non riesce a correre 🙁
Durante questo stage spero innanzitutto di divertirmi e di passare una bella giornata in compagnia, poi ovviamente spero di imparare e ricevere consigli utili in tutte e tre le discipline.
A sabato.
Ciao a tutti/e,
Ho esperito uno stage organizzato da Massimo qualche mese fa ed é stato tanto divertente quanto utile, i consigli di Tina valgono oro.
Ho un fisico che nel tempo mi ha permesso di fare tanti sport e la bici rimane sempre un oggetto che ammiro per la sua bellezza.
Spero di capire di più sulla combinazione di tre discipline e, chissà, decidermi di allargare i miei orizzonti atletici. A prestissimo.
Ciao a tutti,
Sono Massimo, ho 54 anni e ho fatto basket agonistico per molti anni oltre ad altri sport come tennis e sci. Dal 2011 ho iniziato il running e solo da pochissimi mesi mi sono avvicinato sl triathlon.
Dallo stage mi aspetto suggerimenti e insegnamenti per migliorare tecnica e velocità nel nuoto dove sono davvero molto lento. Con la bici soffro molto la postura e vorrei quindi capire se e come posso ottimizzare il posizionamento.
Non avendo fatto ancora gare di triathlon ho infine tutto da imparare sulle transizioni.
Ho già partecipato al precedente stage con Massimo e Tina, ricevendo preziosi suggerimenti e passando in compagnia loro e degli altri partecipanti una splendida giornata che sono sicuro potrò ripetere.
Ciao, sono Cecilia! Ho 25 anni, buona parte dei quali passati a nuotare e a correre! Ho esordito nel triathlon quest’anno, con 5 sprint. La distanza mi piace, ma la bici mi mette molta ansia, non avendo veramente nessuna esperienza! Spero tanto di migliorare le mie conoscenze, soprattutto nella parte dello stage dedicata alla manutenzione!!!
A domani!
Cecilia