Sabato 12 marzo, presso il centro sportivo Pro Patria Milano, si è tenuto il workshop dedicato alla tecnica di corsa, il quarto incontro della serie Triathlon Clinic nata dalla collaborazione tra Dad 2 Tri, Jack Sport e CUS Pro Patria Milano Triathlon.

I Triathlon Clinic sono una serie di incontri pratici, tenuti da tecnici federali e da specialisti, dedicati ai principianti del triathlon e in generale ai triatleti che vogliono migliorare gli aspetti tecnici della propria preparazione.

Prove pratiche in pista

Sulla pista di atletica, i partecipanti sono stati guidati dal tecnico federale Claudio Patanè attraverso una sequenza di esercitazioni pratiche per imparare gli esercizi di perfezionamento della tecnica di corsa. Gli atleti hanno potuto poi sperimentare anche gli effetti della variazione della cadenza e della falcata.

triathlon-clinic-corsa-04

Esercitazioni di tecnica di corsa

Non sono stati trascurati gli esercizi per il core per rinforzare i muscoli dell’addome, un aspetto fondamentale per il controllo dei movimenti nella corsa.

Esercizi di core stability

Esercizi di core stability

Dopo la doccia ed un piacevole ristoro a base di torte, il Triathlon Clinic è proseguito in aula dove il fisioterapista Francesco Mondonico ha illustrato i fondamenti della fisiologia della corsa: dalla composizione e funzionamento dei muscoli, fino alle modalità con cui vengono consumate le energie nella corsa con particolare attenzione agli sport di endurance.

In aula: fisiologia e tecnica

È stato approfondito anche il fondamentale tema della prevenzione, presentando i possibili difetti posturali e le conseguenze nella corsa con l’aumento del rischio di infortuni.

In termini di prevenzione, è emerso quindi chiaramente come sia importante una analisi preventiva delle proprie caratteristiche fisiche, per impostare un programma di esercizi specifici per rinforzare i propri punti deboli.

Lezione in aula

Lezione in aula

La sessione in aula è quindi proseguita con la spiegazione delle corrette tecniche di corsa già sperimentate in pista, per concludersi infine con l’analisi dei video girati in pista: tutti i partecipanti hanno potuto rivedersi e verificare i propri movimenti, individuando i propri difetti da correggere con gli esercizi spiegati nel Clinic.

 

I prossimi appuntamenti

L’impegno di Dad 2 Tri, Jack Sport e CUS Pro Patria Milano Triathlon continua con il prossimo appuntamento di sabato 9 aprile, quando si terrà il Clinic Corsa Avanzato sui temi di programmazione, resilienza e alimentazione, con la partecipazione di Gianluca Rospo (coach Adidas), Ivana Di Martino (ultramaratoneta) e Elisa Contiero (nutrizionista).

 

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook che ho scritto per chi vuole iniziare a fare triathlon!

Triathlon Anch’io
La guida completa per aspiranti triatleti

 

 

Vota questo articolo
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]