Sabato 5 Febbraio si è tenuto il primo incontro della serie Triathlon Clinic, gli incontri formativi organizzati da Dad 2 Tri e Jack Sport in collaborazione da CUS Pro Patria Milano Triathlon e con il patrocinio di FITri – Comitato Regionale Lombardia.

La prima data si è tenuta presso il Pala CUS ed è stata dedicata alla Tecnica nel Ciclismo, con un incontro in aula, nel quale i coach di Jack Sport hanno presentato ai partecipanti i concetti fondamentali della fisiologia e della tecnica ciclistica e illustrato i principali aspetti della meccanica della bicicletta.

triathlon-clinic-tecnica-ciclismo-teoria (1)

Francesco Mondonico, preparatore atletico e fisioterapista specializzato nella riabilitazione, ci ha fatto scoprire come il corpo umano interagisce con la bicicletta e con il gesto atletico della pedalata.

Claudio Patanè, preparatore atletico e tecnico FITri e FIN, ha arricchito la spiegazione illustrando gli aspetti tecnici del ciclismo: la pedalata rotonda, la cadenza, la posizione in sella, la scia, aggiungendo infine consigli pratici per la tecnica di guida in discesa e in gruppo.

In conclusione, Francesco Gaboardi, uno dei fondatori dell’associazione Datecipista che gestisce il Velodromo del Parco Nord Milano e grande esperto di meccanica della bicicletta, ha coinvolto tutti i partecipanti in un’approfondita analisi dei componenti della bici e del loro funzionamento, dando anche consigli pratici per la manutenzione e la regolazione di alcune componenti.

Una partecipazione molto attiva

I partecipanti all’incontro sono stati attivamente coinvolti nella discussione, animando la lezione con numerose domande che hanno permesso di chiarire molti dubbi e soddisfare la curiosità di chi si sta avvicinando da poco al mondo del triathlon e del ciclismo.

La partecipazione è stata poi massima quando tutti ci siamo raccolti intorno alle biciclette montate sui cavalletti e al tavolo su cui erano disposti tutti i componenti, quando tutti abbiamo potuto toccare con mano e conoscere direttamente il funzionamento di tutte le parti della bicicletta grazie alle appassionate spiegazioni di Francesco.

triathlon-clinic-tecnica-ciclismo-teoria (5)

Il primo Triathlon Clinic dedicato al ciclismo non si è concluso con la lezione in aula, ma continuerà domenica 14 febbraio con l’esercitazione sul campo presso il Velodromo del Parco Nord Milano dove i partecipanti potranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi nella lezione.

Non perdere i prossimi appuntamenti!

Le iscrizioni all’esercitazione pratica sono ancora aperte e anche quelle per le prossime date dei Clinic in programma sui temi del nuoto, della corsa e delle transizioni.

 

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook che ho scritto per chi vuole iniziare a fare triathlon!

Triathlon Anch’io
La guida completa per aspiranti triatleti

 

Se questo post ti è piaciuto, fai click sul bottone +1 ! 
A te non costa nulla, per me significa un lettore soddisfatto in più :-)
 

 

Vota questo articolo
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]