La sera di sabato 25 Maggio ho corso la Milanino sotto le Stelle, gara agonistica FIDAL da 10 km organizzata da Atletica Cinisello e CAI Cusano Milanino , e ho scoperto che… la gara di casa ha un fascino particolare!

Era da due mesi e mezzo che non correvo una 10 km agonistica, dato che mi sono dedicato (con piacere) alle Mezze Maratone della Stramilano e di Sant’Antonio a Padova, e sono anche tre mesi che, non facendo ripetute, non mi sto allenando per la velocità; di conseguenza mi sono avvicinato a questa gara senza ambizioni di prestazioni, ma solo con la curiosità di correre la gara di casa.

Infatti abito a Milanino, e mi incuriosiva l’idea di correre lungo le strade familiari. Milanino è un posto particolare: si tratta di una “città giardino“, realizzata all’inizio del ‘900 e caratterizzata da viali alberati, su cui si affacciano ordinate file di villette, alcune ancora nel loro originale  stile Liberty. E’ un tranquillo quartiere residenziale, ed è molto piacevole percorrerlo a piedi o in bici, grazie alle molte piste ciclabili.

Il percorso della gara esplora tutto il quartiere, ritornando più volte sull’asse centrale di Via Buffoli, dov’erano poste partenza e arrivo, con appoggio alla ex-scuola Bigatti, ora ristrutturata dall’Associazione Sorriso che ne ha fatto la propria sede.

Tornando alla gara, l’ho affrontata in maniera molto rilassata, e la cosa più piacevole è stata ricevere il saluto e l’incoraggiamento dei tanti amici del CAI e dell’Associazione Sorriso che partecipavano all’organizzazione sia al ritiro pettorali, sia all’assistenza al percorso, e persino dallo speaker Silvio, che mi ha annunciato al mio passaggio! Una ulteriore sorpresa è stata incontrare il mio allenatore Salvatore lungo il percorso (non me l’aspettavo!) e fare con lui due chiacchiere all’arrivo.

In ogni caso, in tutto questo clima di festa e di rilassatezza, è venuta fuori la mia seconda miglior prestazione sui 10 km con un passo medio di 4’34”, non proprio da buttare, tutto sommato! 🙂

Distanza: 9,70 km | Tempo: 44’20″ km | Passo: 4’34″/km | Località: Cusano Milanino |  GPS track | Classifica

Vota questo articolo
[Voti: 2    Media Voto: 4/5]