Tutti al traguardo, tutti vincitori” era lo slogan della RunRiviera Run Half Maraton 2013… e mai come in questo caso è stato uno slogan azzeccato!

Il giorno prima della gara avevo scritto su Twitter:

Domani provo a fare il personale sulla Mezza. “Provo” vuol dire che se non riesco, non me la prendo. Promesso!
All’arrivo ci saranno Elena e Chiara, come potrei essere deluso per un personale mancato?

La partenza

La partenza

Domenica mattina quando esco di casa mi accorgo che c’è un clima tropicale, nonostante siamo a fine Ottobre: 22 gradi (!), tanta umidità da fare la nebbia… e un vento (contrario al percorso di gara) sempre più forte! Insomma non certo il clima ideale per correre forte!

Nonostante tutto, alla partenza parto forte… troppo forte! I primi 2 km sotto i 4’/km (!), poi mi assesto sui 4’25″/km che idealmente sarebbe il passo che volevo tenere. Ma la partenza veloce e il clima terribile mi abbattono: all’8° km mi rendo conto che non posso continuare così, e decido di rallentare a 5’/km per portare a termine la gara. Il caldo in particolare mi indebolisce molto, ed i ristori non bastano a reidratarmi, nonostante beva moltissimo.

Con Chiara all'arrivo

Con Chiara all’arrivo

Fortunatamente la bellezza del percorso mi conforta e rende comunque piacevole la gara: conosco a memoria il lungomare, ci corro ogni volta che siamo a Finale; poi trovo molto affascinanti e coinvolgenti i passaggi nei centri storici di Finalborgo, Pietra Ligure e Loano. L’arrivo è alla Marina di Loano, con una accoglienza organizzata benissimo in una location di prestigio.

E poi trovare Elena e Chiara all’arrivo, poco prima del traguardo, così come già a Padova, e attraversare il traguardo con Chiara in spalla, è stato emozionante e mi ha rincuorato!

In questa gara un po’ anomala ho imparato una lezione: è fondamentale pianificare bene la strategia di gara, ed essere pronti a rivederla anche all’ultimo momento se cambiano le condizioni (in questo caso, meteorologiche).

 Distanza: 21,1 km | Tempo: 1:47:14 | Passo: 5’02″/km | Località:  Varigotti-Loano (SV)  | Classifica

Gli highlights della gara, da StileCorsa.com

Get the Flash Player to see this player.

Vota questo articolo
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]