Tutte gare di triathlon sprint, olimpico, 70.3 e Ironman in calendario 2015 FITri, ITU, ETU, Ironman e Challenge

La stagione del triathlon non inizia in primavera con le prime gare, ma molto prima: all’inizio di ogni anno gli organizzatori delle gare pubblicano i calendari per la stagione che sta per iniziare.

In questa guida vedremo insieme dove scoprire tutte le gare di triathlon, italiane ed internazionali, e scegliere quelle che ci piacciono di più, per iscriversi in tempo e non perdere l’occasione di partecipare alla gara dei nostri sogni!

Le gare di triathlon si tengono tra Aprile e Ottobre, ma la maggior parte si concentrano in Maggio, Giugno e Settembre, a causa del clima: prima di Maggio l’acqua è troppo fredda, mentre a Luglio e Agosto fa troppo caldo, soprattutto per la frazione di corsa.

Nonostante questo, il momento perfetto per sfogliare i calendari e scegliere le gare da inserire nel nostro calendario sono i primi mesi dell’anno.

Perché devo pensare al calendario con tanto anticipo?

Ti conviene iniziare a guardare i calendari così presto perché alcune gare esauriscono i posti disponibili molto in fretta. Se ti iscrivi presto, inoltre, spesso potrai approfittare di tariffe ridotte.

 

Le gare nazionali

Le gare italiane sono organizzate dalle società sportive associate alla Federazione Italiana Triathlon.

La FITri raccoglie ad inizio anno le candidature delle società ad organizzare gare e, dopo aver verificato il rispetto dei requisiti regolamentari, conferma l’inserimento della gara nel Calendario Federale. Considera quindi che il calendario FITri è in continuo aggiornamento.

calendario-fitri

Alessandro Fabian all’arrivo della gara di Sapri, Campionato Italiano Olimpico 2014

 

Puoi consultare in qualsiasi momento il calendario pubblicato su sito della FITri nella sezione “Le Gare“:

 

Un utilissimo archivio di tutte le gare, nazionali ed internazionali, facilmente consultabile tramite filtri di ricerca per data, specialità e nazione, è quello gestito da FCZ.it:

 

Le gare internazionali

La federazione internazionale che, su incarico del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), governa a livello mondiale lo sport del triathlon si chiama International Triathlon Union (ITU), mentre la divisione europea si chiama European Triathlon Union (ETU).

Il podio di una gara del ITU Triathlon World Series

Il podio di una gara del ITU Triathlon World Series

Tutte le gare di triathlon, organizzate in tutto il mondo, sono consultabili nella sezione “Events” del sito Triathlon.org. La ricerca è facilitata da filtri per tipo di gara, distanza e località:

 

Partecipare ad una gara ITU è sicuramente un’esperienza prestigiosa: il livello organizzativo è molto alto e la composizione internazionale dei partecipanti rende l’esperienza emozionante, anche da semplice atleta Age Group senza ambizioni di classifica.

 

Le gare Ironman e Challenge

Oltre alle gare organizzate dalle società affiliate alla FITri e alla ITU, ci sono altri circuiti internazionali privati di grande prestigio:

 

Ironman: la World Triathlon Corporation (WTC) organizza le gare internazionali di Ironman (su distanza Super Lungo), Ironman 70.3 (su distanza Medio), 5i50 (Olimpico) e Spint.

Il famosissimo logo Ironman è per molti triatleti un richiamo irresistibile… Infatti, nonostante l’iscrizione alle gare Ironman aprono molti mesi prima della data dell’evento, i posti si esauriscono in pochissimi giorni. Quindi occorre decidersi con larghissimo anticipo ed essere molto veloci con l’iscrizione!

L'arrivo di una gara di Ironman 70.3

L’arrivo di una gara di Ironman 70.3

Puoi consultare il calendario delle gare dei circuito Ironman sul loro sito:

 

Challenge Family: organizza un circuito internazionale di gare su distanze Super Lungo, Medio Olimpico.

L’unica data italiana è il famoso Challenge Rimini, mentre a livello internazionale spicca la prestigiosissima gara di Roth.

L'arrivo di una gara del circuito Challenge

L’arrivo di una gara del circuito Challenge

Puoi consultare il calendario Challenge sul loro sito:

 

Come vedi, l’offerta è molto vasta e potrai sicuramente trovare la gara perfetta per i tuoi gusti.

Io ho già pensato al mio calendario gare per il 2015, e tu?

Se questo post ti è piaciuto, fai click sul bottone +1 ! 
A te non costa nulla, per me significa un lettore soddisfatto in più :-)
 

 

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook che ho scritto per chi vuole iniziare a fare triathlon!

Triathlon Anch’io
La guida completa per aspiranti triatleti

 

Vota questo articolo
[Voti: 9    Media Voto: 3/5]