Come creare online un percorso in bici con altimetria

da

Sei alla ricerca di nuovi itinerari da percorrere in bici, e vuoi conoscere in anticipo le salite del percorso?

In questa guida impareremo ad usare due strumenti online gratuiti per scoprire e creare nuovi percorsi e per visualizzarne il profilo altimetrico.

Gli strumenti che utilizzo per scoprire nuovi percorsi e analizzarne in anticipo l’altimetria sono Strava Global Heatmap e Crea Altimetria Percorso di Ciclistiamo.

Vediamo insieme come funzionano e come utilizzarli al meglio per trovare nuovi percorsi, crearne uno personalizzato ed infine analizzarne il profilo altimetrico.

Come trovare nuovi percorsi

Per scoprire dei nuovi itinerari da percorrere in bici, cosa c’è di meglio che prendere ispirazione dai percorsi più popolari tra gli altri ciclisti?

Strava, la famosa app per tracciare e condividere i giri in bici, ha creato Strava Global Heatmap, una visualizzazione su Google Maps degli itinerari più frequentati dagli propri utenti.

crea-percorso-bici-Heatmap

Strava Global Heatmap

Sulla mappa, spostabile e zoomabile, vengono evidenziati con un tratto più marcato gli itinerari più popolari, ovvero quelli più frequentati dagli utenti di Strava.

È possibile selezionare il tipo di attività: ciclismo, corsa o entrambi; è anche possibile scegliere i colori della mappa e il grado di trasparenza delle linee colorate.

Consultando la mappa di Strava Global Heatmap, potrai scoprire i percorsi più apprezzati e frequentati nella zona che ti interessa, e potrai quindi pianificare il tuo percorso personalizzato.

Come creare il tuo percorso personale e calcolare l’altimetria

Una volta che avrai individuato le strade che ti interessano, potrai creare il tuo itinerario personalizzato con Crea Altimetria Percorso di Ciclistiamo: questo strumento online ti permetterà di conoscere la lunghezza totale del tuo percorso, il dislivello totale in salita e l’andamento altimetrico del percorso.

altimetria percorso ciclismo

Usare Crea Altimetria Percorso di Ciclistiamo è molto semplice: è sufficiente cliccare sulla mappa il punto iniziale e i punti intermedi e finale del tuo percorso, per ottenere nel riquadro sottostante l’altimetria del percorso.

Man mano che crei il tuo percorso, Crea Altimetria Percorso di Ciclistiamo aggiornerà in tempo reale il percorso sulla mappa e le informazioni sul percorso: distanza, dislivello totale e in salita/discesa, l’altitudine massima, di partenza e di arrivo.

Prima di continuare la lettura ti chiedo un piccolo gesto per far crescere Dad 2 Tri.
Se il post ti sta piacendo, ti invito a fare click sul bottone +1 ! A te non costa nulla, per me significa un lettore soddisfatto in più 🙂

 

 

Crea Altimetria Percorso – versione avanzata

Altre utili funzionalità aggiuntive sono disponibili in Crea Altimetria Percorso di Ciclistiamo nella versione avanzata:

ciclistiamo (1)

Per accedere alla versione avanzata è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito di Ciclistiamo.

Le funzionalità aggiuntive più importanti sono:

1. l’altimetria evidenzia i diversi gradi di pendenza con specifici colori:

ciclistiamo (3)

2. è possibile esportare il tracciato su file per caricarlo sul tuo ciclocomputer e seguirlo durante il tuo giro. Come?

 

Come seguire in bici il tuo percorso con altimetria

Ora hai creato il tuo percorso e hai scoperto quale sarà l’altimetria che dovrai affrontare.

Ma come puoi fare a seguire il tuo percorso durante il tuo giro in bici?

Esistono dei ciclocomputer evoluti (come i Garmin Edge), ovvero dei dispositivi da montare sul manubrio della tua bici, che – oltre ai consueti dati di velocità, distanza e cadenza:

  • permettono di caricare il percorso da seguire
  • visualizzano il percorso sulla mappa durante il giro in bici
  • danno indicazioni stradali in tempo reale per seguire il tuo percorso senza perderti (ad es. dove svoltare agli incroci)
  • visualizzano l’altimetria che ti aspetta nei prossimi metri o chilometri

Altimetria sul ciclocomputer

Da quando anch’io uso un ciclocomputer cartografico, ho potuto creare e seguire dei percorsi interessanti e sicuri, evitando le strade più trafficate e pericolose, senza rischio di perdermi su strade sconosciute.

Personalmente sto usando con soddisfazione un Garmin Edge 810, quindi posso consigliarti uno dei dispositivi della serie Edge:

Garmin Edge 810
fuori produzione ma ancora valido, offre le funzioni di navigazione cartografica

 

Garmin Edge 820
in più rispetto al 810 offre schermo a colori, visualizzazione delle notifiche e invio di messaggio di soccorso in caso di incidente

Garmin Edge 1000
in più rispetto al 820 offre uno schermo più grande e supporta schede di memoria aggiuntiva

 

 

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook che ho scritto per chi vuole iniziare a fare triathlon!

Triathlon Anch’io
La guida completa per aspiranti triatleti

 

LA GUIDA PER
I NUOVI TRIATLETI

Il tuo sogno è di diventare triatleta?

Scarica l'eBook con tutti i consigli per iniziare!


JACK SPORT

Scopri il LAB di Jack Sport: un percorso personalizzato per ottimizzare le tue performance.

Vota questo articolo
[Voti: 25    Media Voto: 3.5/5]